Centro Diurno Integrato (CDI)
E’ un servizio rivolto ad anziani trasportabili con compromissione parziale dell’autosufficienza e/o caratterizzati da iniziale deterioramento cognitivo, soli o inseriti in famiglie non in grado di assolvere in forma duratura al carico assistenziale o ad autosufficienti a rischio di emarginazione che presentino tratti di iniziale deterioramento cognitivo, per i quali l’assistenza domiciliare risulta non idonea, del Comune di Pontevico e dei paesi limitrofi in regime di semiresidenzialità al fine di permettere all’anziano il ritorno in famiglia a fine giornata.
Posti
Al CDI possono accedere un massimo di 20 persone.
Apertura
365 giorni all’anno dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ogni giorno della settimana compresi sabato, domenica e festivi.
Servizi alla persona
- cura, igiene giornaliera e al bisogno;
- bagno assistito;
- aiuto nella deambulazione;
- aiuto e sorveglianza nelle attività della vita quotidiana;
Servizio di ristorazione
Servizio trasporti
Il servizio di ristorazione è appaltato ad una ditta specializzata che attraverso una cucina centrale, presente in struttura e personale dipendente in parte della RSA, prepara circa 320 pasti al giorno. Tutta la fase di preparazione e distribuzione dei pasti è garantita, come qualità, dalle norme procedurali HACCP. Esiste un menu programmato stagionalmente e diversificato su 4 settimane. Viene esposto giornalmente per la corretta conoscenza da parte degli ospiti. La Fondazione dispone anche di diete speciali calibrate da utilizzare su prescrizione medica.
Scarica il menu
Gli utenti residenti a Pontevico possono beneficiare del servizio trasporti gestito ed organizzato dai Volontari della Croce Bianca, che assicurano quotidianamente (dal lunedì al venerdì) sia l’accesso mattutino che il rientro pomeridiano. L’utente/familiare può chiedere al Referente del servizio di prenotare il servizio presso la sede della Croce Bianca, sita presso la fondazione. Il trasporto serale e delle giornate di Sabato e Domenica, e in qualsiasi altra festività annuale, dovrà essere garantito dai familiari.
Servizi di animazione e Case Manager
Il servizio di animazione offre attività di socializzazione con attenzione agli interessi individuali attraverso un progetto individuale dell’utente. Attività preventive per rallentare il decadimento fisico e mentale. Il servizio del Case Manager offre il contatto tra i servizi istituzionali e territoriali quando insorgono difficoltà e da risalto al caso fragile favorendogli l’utilizzo dei servizi, in modo che vengano usati con continuità, flessibilità ed in modo efficiente utilizzando gli strumenti a disposizione.
Servizio Parrucchiera
Il servizio è garantito ogni quindici giorni per taglio e messa in piega. Per prestazione al di fuori di quanto sopra indicato si prega di visionare il tariffario nelle rette.
Servizio Estetista
Il servizio è garantito ogni quindici giorni.
Servizio religioso
Viene garantita all’Utente l’assistenza spirituale e religiosa (religione cattolica). Giornalmente, presso la Fondazione viene celebrata la Santa Messa preceduta dal Rosario (dal lunedì al venerdì alle ore 09.30 e la domenica alle ore 16.00). Il Sacerdote visita gli Utenti periodicamente e può essere chiamato ogni volta che è necessario.
Si evidenzia che l’Utente del CDI rimane completamente a carico del SSR e manterrà il proprio Medico di Medicina Generale.
Sono altresì escluse le spese personali per l’abbigliamento e generi voluttuari non sono compresi nella retta che pertanto rimangono a carico dell’Utente e/o degli obbligati in solido.
Come fare domanda d’ingresso
La domanda può essere inoltrata dall’interessato, da un familiare, dall’Amministratore di Sostegno, dall’Assistente Sociale o semplicemente da un conoscente al medico di base (in alcuni casi la persona sola con fragilità di tipo sociale è sostenuta dai vicini di casa).
La richiesta di ammissione deve essere inoltrata poi presso il C.D.I. con relativo certificato CIRSS.
I potenziali utenti ed i loro familiari possono effettuare visite preliminari alla struttura accompagnati, di norma, dal personale autorizzato.
Le rette
La Retta fissa del C.D.I comprende:
- Accoglienza e permanenza dalle ore 8.00 alle ore 20.00
- Supporto e protezione nelle attività quotidiane e nella cura della persona;
- PI e P.A.I;
- Assistenza medica e valutazione periodica;
- Assistenza infermieristica;
- Interventi riabilitativi, fisioterapici ed occupazionali;
- Interventi di animazione di gruppo o individuali;
- Gite;
- Sostegno al contesto familiare (informazione ed educazione per l’utilizzo al domicilio di presidi, ausili e procedure per supportare le risorse assistenziali del nucleo familiare di appartenenza);
- Visita e terapie fisiche;
- Pedicure/manicure/Parrucchiera (ogni 15 gg. taglio e piega)
La retta fissa andrà versata anche in caso di mantenimento del posto al CDI (per momentanea assenza);
- La quota relativa ad ogni pasto effettivamente consumato;
Eventuali costi aggiuntivi sono previsti per:
- Prelievo per esami ematici;
- Parrucchiera permanente e colore;
- Lavanderia;
- Trasporto effettuato dai Militi della Croce Bianca utilizzando il pulmino dell’Ente.
È richiesto inoltre un deposito cauzionale infruttifero corrispondente ad Euro 500,00 che verrà restituito a fine ospitalità, salvo presenza di rette insolute.
Tipologia utente | Retta mensile e pasti giornalieri | Retta annuale |
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Ospiti C.D.I. | € 350,00 | € 4.200,00 |
Colazione | € 1,50 | == |
Pasto Giornaliero | € 6,50 | == |
Pasto Serale | € 4,50 | == |
Trasporto (a richiesta) | € 30,00 andata € 30,00 ritorno |
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